YOGA DELLA VOCE

Feb 20
Yoga del suono Avete mai sentito parlare dello yoga del suono prima d’ora?
Lo yoga del suono o della voce riguarda l’energia e si chiama così perché la prima manifestazione della nostra energia è il respiro e la voce. La natura del suono della voce è vibrazione. Possiamo produrre diversi suoni, per esempio battere un pugno sul tavolo, ma il modo principale è tramite la parola, la voce. Lo yoga del suono inizia quando emettiamo le prime parole: “mamma”, “papà” e ci sembra qualcosa di semplice che possiamo usare per comunicare. E se abbiamo una voce particolare, possiamo cantare.

E quando ci arrabbiamo, possiamo usarla per gridare e, alla fine, questo è tutto ciò che sappiamo della nostra voce
Nella medicina occidentale si spiega come si produce la voce da un punto di vista anatomico e fisiologico, e come impariamo a parlare. Nella medicina tibetana si parla delle otto parti del corpo che producono la parola: bocca, lingua, denti, testa, ecc. Questo sul piano fisico. Ma se consideriamo il suono da un punto di vista energetico, allora la voce diventa qualcosa di più complesso, poiché può rappresentare l’intero sistema energetico del nostro corpo. La voce è la base della vibrazione, e la nostra vita, in effetti, è vibrazione. Negli insegnamenti spirituali tibetani si dice che la base primordiale dell’essere umano è suono, vibrazione, che crea luce che genera raggi. Quando i raggi diventano più densi, si crea la materia. Questo spiega come l’energia può creare la materia. Poiché la mente possiede due aspetti, chiarezza e vibrazione, essa è anche suono. Capiamo quindi che i suoni che noi produciamo, vengono emessi dal nostro corpo e la nostra voce, vibrazione di noi stessi, esiste in parallelo al nostro corpo. Secondo alcune pratiche buddiste, esiste un modo per cui la materia può essere riconvertita in luce. Non è come un viaggio a ritroso nel tempo per tornare all’infanzia, ma qualcosa di più profondo. Noi lo chiamiamo processo di trasformazione del corpo umano nel corpo di luce. Così, grazie alle pratiche spirituali, possiamo trasformare il nostro corpo in luce. Questo è possibile solo perché la vera natura del nostro corpo e la sorgente dello sviluppo di noi stessi è proprio la luce. Pertanto il conseguimento del corpo di luce è come un percorso di ritorno. Il motivo per cui recitiamo i mantra è che la loro emissione, tramite la voce, influenza il nostro sistema energetico. E il sistema energetico a sua volta influenza la mente e il corpo. Il suono si può propagare ovunque poiché è vibrazione e energia, e comunque tutto si presenta sotto forma di vibrazione. L’acquisizione di una conoscenza di base delle vibrazioni e dell’energia, permetterebbe alla pratica di procedere meglio. In qualsiasi campo, se manca la conoscenza teorica, la pratica o l’applicazione non può essere efficace.

L’uso del suono tramite la voce non riguarda solo i mantra, ma anche invocazioni, preghiere e canzoni. Adesso c’è una grande diffusione della musicoterapia e, ad esempio, ci sono tecniche che aiutano i bambini con ritardo nello sviluppo a farli camminare o parlare. Ci sono ricerche che dimostrano come si possa riuscire a comunicare con una persona in coma tramite la musica o il canto. Si è visto che cercando si comunicare con la parola, la persona non ha nessuna reazione, ma se le si canta una canzone, o le si fa sentire la sua musica preferita, questa immediatamente cambia l’espressione del viso. Probabilmente non capisce il senso di quello che le viene detto, ma la persona in coma percepisce la vibrazione della musica. Spesso le persone colpite da ictus non riescono più a parlare e non ricordano più nulla, ma alcuni esperimenti hanno dimostrato che alcuni ricordano canzoni e musica soprattutto della loro infanzia.

Questa è il potere del suono e della comunicazione col suono, non solo del mantra-  



 

28.02.24
Professional Mantra Healer
+300HS  6 months  advanced  training

Dr. Nida Chenagtsang – Yoga del suono   Il prossimo 28th febbraio inizia il percorso di formazione in Mantra Healer organizzato da SK (Sorig Khang) promosso e insegnato dal Dr. Nida e da Donla Tsering. Programma di formazione per guaritori di mantra tibetani di oltre 300 ore Certificazione di Sorig Khang International Insegnanti:
Dr. Nida Chenagtsang e Donla Tsering

Programma intensivo di 6 mesi Febbraio - luglio 2024;
giovedì Online e di persona
Aperto a tutti - nessun prerequisito
Questo programma intensivo di 6 mesi si concentrerà sia sulla teoria che sulla pratica per ottenere una comprensione più profonda, incarnare pienamente gli insegnamenti e sperimentare gli effetti di questa pratica straordinaria.   Aperto a tutti, indipendentemente dal background professionale o dall'affiliazione spirituale.  
 Il programma Mantra Healer è diviso in tre parti, ognuna delle quali consiste in una trasmissione, un insegnamento e una guida pratica.
Tutte le trasmissioni e gli insegnamenti saranno tenuti dal Dr. Nida, mentre le sessioni pratiche saranno guidate da Donla Tsering.
Creato con